All Film Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'uomo bicentenario (1999)

Andare in basso

L'uomo bicentenario (1999)  Empty L'uomo bicentenario (1999)

Messaggio  Admin Ven Mar 11, 2016 11:13 am

L'uomo bicentenario (1999)  R0501289_001

DATI TECNICI
Titolo originale:  Bicentennial Man
Lingua originale:  Inglese
Anno:  1999
Paese:  U.S.A.
Durata:  120'
Colore:  Colore
Audio:  Sonoro
Genere:  Comico ,Drammatico, Fantascienza
Regia:  Chris Columbus
Soggetto:  Isaac Asimov e Robert Silverberg
Sceneggiatura:  Nicholas Kazan
Fotografia:  Phil Meheux
Montaggio:  Nicolas De Toth - Neil Travis
Musiche:  James Horner

CAST:
Robin Williams: Andrew Martin
Sam Neill: Richard Martin (Signore)
Wendy Crewson: Rachel Martin (Signora)
Hallie Kate Eisenberg: Amanda Martin (Piccola Miss) a 7 anni
Embeth Davidtz: Amanda Martin/Portia Charney
Lindze Letherman: Grace Martin (Miss) a 9 anni
Oliver Platt: Rupert Burns
Kiersten Warren: Galatea
George Wallace: Presidente del Congresso Mondiale


TRAMA
Il film ripercorre l'esistenza di Andrew Martin, uno dei primi prototipi di robot antropomorfo (modello NDR-114, da cui il nome "Andrew"), acquistato dalla famiglia Martin nell'aprile del 2005 come robot di servizio. Nonostante l'iniziale diffidenza della signora Martin e l'aperta ostilità della figlia maggiore, il robot viene lentamente accettato dalla famiglia, ed in particolare dalla figlia più piccola (Piccola Miss), con la quale stringe un legame molto forte.
Andrew dimostra ben presto di possedere emozioni e reazioni del tutto inaspettate per un robot, e soprattutto di essere dotato di un'innata dote per l'intaglio del legno. Sotto la guida del signor Martin, acquisisce una sempre maggior consapevolezza di sé, fino al punto di richiedere di non essere più considerato una proprietà e di ottenere la propria libertà.
Con il tempo, Andrew chiede di potersi mettere alla ricerca dei robot della vecchia serie NDR, ma il suo viaggio, durato quasi vent'anni, non sembra portare a risultati concreti. Raggiunta San Francisco, Andrew trova una variante femmina della serie NDR, appartenente ad un tecnico di robot chiamato Rupert Burns. Burns informa Andrew che suo padre era un tecnico e che aveva trovato il sistema per far assomigliare un robot, in tutto e per tutto, ad un essere umano. Entusiasta, Andrew finanzia economicamente la ricerca di Burns e si sottopone ad un intervento che lo rende definitivamente simile ad un umano.
Tornato a casa dei Martin, Andrew scopre che ora "piccola Miss" ha una nipote di nome Porzia. Non molto tempo dopo, "piccola Miss" muore a causa della vecchiaia ed Andrew vara, insieme a Burns, un progetto volto alla costruzione di una controparte meccanica degli organi umani. Il progetto prende forma, ed Andrew si sottopone ad un nuovo intervento che gli dà finalmente la capacità di provare tutte le sensazioni umane, grazie ad una variante elettronica del sistema nervoso centrale.
Innamoratosi di Porzia, Andrew tenta di essere riconosciuto a tutti gli effetti come essere umano, ma l'organo giuridico competente, noto come "Congresso Mondiale", rifiuta di approvare. Andrew, allora, decide di sottoporsi ad un ultimo intervento, facendo iniettare del sangue umano all'interno dei suoi circuiti. L'operazione viene eseguita dall'ormai anziano Rupert Burns, che nel tempo è diventato ricco e famoso grazie agli organi meccanici costruiti insieme ad Andrew.
Dopo alcuni anni, Andrew è ormai invecchiato e si ripresenta davanti al Congresso Mondiale per ripetere la sua richiesta...

SCREENSHOT
L'uomo bicentenario (1999)  Luomo%20bicentenario_zpswym9i1gl

Rapporto generato da AVInaptic (18-11-2007) in data 14 giu 2011, h 09:16:44
Spoiler:

Admin
Admin

Messaggi : 356
Data di iscrizione : 07.04.11
Età : 60
Località : Feletto Canavese (TO)

https://allfilmitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.